

Cerchiamo di dare qualche consiglio facendo la solita doverosa premessa: è consigliabile soprattutto per uno sportivo legare un piano nutrizionale di riabilitazione con una consulenza di uno specialista, poichè i danni che si possono arrecare al nostro organismo con i tagli lineari di peso sono numerosi, una delle conseguenze è il lento ma inesorabile peggioramento delle performance sportive.
Sono numerosi gli alimenti che contengono zuccheri, uno dei quali è da evitare completamente ma lo scriveremo in un passaggio più in basso.
Come facilmente immaginabile possiamo trovare zuccheri nei cibi come le merendine, i gelati, i succhi di frutta. Anche i carboidrati contenuti nella pasta o nel pane fanno parte della famiglia dei glucidi. Zuccheri del tutto superflui dal punto di vista nutrizionale sono quelli contenuti nei dessert, nelle bevande alcoliche e sopratutto i glucidi contenuti nelle bibite gassate.
Nella frutta possiamo trovare grande quantità di zuccheri, ma ad esempio anche il latte contiene uno zucchero specifico e cioè il LATTOSIO, pertanto è consigliabile non aggiungere zucchero nel latte o anche nel cappuccino stesso. Anche sulla frutta, come ad esempio la macedonia sarebbe consigliabile non aggiungere zucchero.
Infatti il ridotto contenuto di grassi viene compensato con maggiori quantità di zucchero al fine di migliorarne il sapone.
Concludiamo dicendo che il saccarosio, ovvero lo zucchero, è composto dal glucosio e il fruttosio.
Il fruttosio deve essere drasticamente ridotto se non abolito poichè esso viene metabolizzato soprattutto dal fegato e, se è presente in quantità eccessive, viene trasformato in acido lattico e trigliceridi: tende quindi a trasformarsi facilmente in adipe.
PIANO NUTRIZIONALE PERSONALIZZATO E PROFESSIONALE PER SPORTIVI
RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO
Senza impegno riceverai un preventivo di un piano nutrizionale personalizzato specifico per la tua attività sportiva