Come dimagrire riducendo gli zuccheri

Gli zuccheri nascosti minano la nostra linea.

Si può iniziare a ridurre il peso con il “fai da te”  RICONOSCENDO GLI ZUCCHERI DANNOSI.

Cerchiamo di dare qualche consiglio facendo la solita doverosa premessa: è consigliabile soprattutto per uno sportivo legare un piano nutrizionale di riabilitazione con una consulenza di uno specialista, poichè i danni che si possono arrecare al nostro organismo con i tagli lineari di peso sono numerosi, una delle conseguenze è il lento ma inesorabile peggioramento delle performance sportive.

Sono numerosi gli alimenti che contengono zuccheri, uno dei quali è da evitare completamente ma lo scriveremo in un passaggio più in basso.

DOVE POSSIAMO TROVARE LO ZUCCHERO?

Come facilmente immaginabile possiamo trovare zuccheri nei cibi come le merendine, i gelati, i succhi di frutta. Anche i carboidrati contenuti nella pasta o nel pane fanno parte della famiglia dei glucidi. Zuccheri del tutto superflui dal punto di vista nutrizionale sono quelli contenuti nei dessert, nelle bevande alcoliche e sopratutto i glucidi contenuti nelle bibite gassate.

Nella frutta possiamo trovare grande quantità di zuccheri, ma ad esempio anche il latte contiene uno zucchero specifico e cioè il LATTOSIO, pertanto è consigliabile non aggiungere zucchero nel latte o anche nel cappuccino stesso. Anche sulla frutta, come ad esempio la macedonia sarebbe consigliabile non aggiungere zucchero. 

ZUCCHERI NASCOSTI POSSIAMO TROVARLI IN:

  • Cereali da colazione
  • Aceto balsamico
  • Verdure in scatola
  • Yogurt
  • Sughi pronti

CIBI LIGHT RICCHI DI ZUCCHERI:

Infatti il ridotto contenuto di grassi viene compensato con maggiori quantità di zucchero al fine di migliorarne il sapone. 

IL FRUTTOSIO:

Concludiamo dicendo che il saccarosio, ovvero lo zucchero, è composto dal glucosio e il fruttosio.

Il fruttosio deve essere drasticamente ridotto se non abolito poichè esso viene metabolizzato  soprattutto dal fegato e, se è presente in quantità eccessive, viene trasformato in acido lattico e trigliceridi: tende quindi a trasformarsi facilmente in adipe.

PIANO NUTRIZIONALE PERSONALIZZATO E PROFESSIONALE PER SPORTIVI

RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Senza impegno riceverai un preventivo di un piano nutrizionale personalizzato specifico per la tua attività sportiva

Post recenti



Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli?
Lascia la tua migliore mail
Ad ogni nuovo articolo ti inviamo una comunicazione tramite mail.
La tua mail non sarà usata per comunicazioni commerciali e non sarà divulgata a terzi.
Subscribe
Potrai cancellarti quando vuoi

CONDIVISIONI

Condividi con i tuoi amici