Profilo genetico nutrizionale

Conosci con l’esame del DNA il tuo PROFILO GENETICO NUTRIZIONALE PERSONALIZZATO e potrai rendere la tua alimentazione un successo.

RAPPORTO TRA NUTRIZIONE E PESO

Un piano nutrizionale non può essere meramente dimagrante, è necessario educare il proprio organismo a mantenere l’attuale posizione raggiunta, diversamente si rischia di entrare nella “sindrome dello yo-yo”.

Sono molteplici i rischi che si incorrono con un “taglio lineare” del proprio peso ( Con una dieta “fai da te” o non finemente personalizzata): si rischia la perdita di idratazione (essenziale per l’atleta di resistenza), si rischia inoltre di far rallentare il proprio organismo distruggendo quelli che sono i forni metabolici, pertanto si avrà una minor richiesta di energia con la conseguenza di impoverire il corpo di tessuti nobili (es. muscolatura) e con la conseguenza che ciò porterà ben presto ad riacquistare più facilmente i chili persi.

L’aumento di peso genera infiammazione intestinale richiamando le cellule staminali a trasformarsi in adipociti pronti all’accumolo di grasso. Quando una persona in sovrappeso dimagrisce le cellule adipose si svuotano ma non diminuiscono di numero e al termine di una dieta dimagrante gli adipociti sono come affamati di grasso, pronti ad accumularlo e dunque a far salire di nuovo il peso corporeo.

RAPPORTO TRA NUTRIZIONE E PROFILO GENETICO

“Noi siamo quello che mangiamo” oggi è uno slogan estremamente fuorviante. Chi ci garantisce che quello che introduciamo nel nostro corpo venga poi effettivamente assimilato?

Anche l’American Journal of Clinical Nutrition sottolinea che un piano nutrizionale non dovrebbe prescindere dalle caratteristiche genetiche di ogni individuo.

Pertanto, puoi avere introdotto i cibi migliori, potenzialmente più sani e utili all’economia della salute del tuo organismo, ma in realtà non averne poi assimilate le molecole attive, impedendo a queste sostanze di valore di svolgere il loro compito.

Ti sei mai chiesto perchè il tuo compagno che ha le tue stesse caratteristiche fisiche e una preparazione atletica simile ottiene migliori risultati?

Perchè il tuo compagno che ha le tue stesse caratteristiche fisiche e segue la tua stessa dieta ha raggiunto una linea quasi perfetta e tu no?

NON CALORIE MA MOLECOLE ATTIVE

Ogni alimento è composto da nutrienti e molecole che vengono digerite, scomposte, formandone di nuove che, una volta assimilate ed entrate in circolo, vengono convogliate a tutte le cellule dell’organismo, dove saranno utilizzate andando anche a interagire con il tuo DNA. Pertanto, le molecole che introduci ogni volta che assimili un alimento, attivano tutta una serie di vie metaboliche (da quelle ormonali all’attivazione di geni del tuo DNA), spingendo meglio o peggio il tuo corpo verso l’auspicato obiettivo. Non è quindi una mera questione di calorie, è anche e soprattutto comunicazione inter e intra-molecolare.

BASTA CON LO STERILE CALCOLO DELLE CALORIE E DIETE ALLA MODA

Oggi come ieri in molti sviluppano con il fai da te un piano nutrizionale sommando la quantità di calorie contenute per ogni alimento. Utilizzando una provocazione, secondo questa teoria: 1500 calorie di carboidrati o di proteine o di grassi non dovrebbe fare alcune differenza.

E’ necessario uscire dall’idea di mangiare calorie e passare a quella di ASSIMILARE molecole. Perchè ho detto “assimilare” anziché “assumere”? Tutti possiamo assumere gli alimenti, ma non tutti sono in grado si assimilare le molecole contenute in tutti gli almenti.

Non esiste una dieta universale né una filosofia di pensiero dietologico. E’ necessario imparare a conoscersi e poi a seguire la dieta più adatta al nostro genotipo.

PRENDITI CURA DEL TUO MOTORE BIOLOGICO, COSI’ DA METTERTI IN CONDIZIONE DI ESPRIMERE LA MIGLIORE PRESTAZIONE DEL TUO ORGANISMO. 

Questo motore come qualsiasi altro macchinario necessita di manutenzione per prevenire guasti futuri e mantenerlo in ottime condizioni. E’ fondamentale conoscerlo affinchè ti possa garantire migliori prestazioni metaboliche così da evitare di rendere poco o per nulla efficaci i sacrifici fatti in allenamento.

CHE TIPO DI ANTI-OSSIDANTI PER COMBATTERE I RADICALI LIBERI?

I radicali liberi sono subdoli e silenziosi eppure rappresentano un’importante minaccia per il nostro organismo minandone l’integrità.

Essi si possono assumere attraverso mirate scelte nutrizionali che ne favoriscono l’assimilazione e anche in questo caso, la capacità antiossidante del tuo organismo è a sua volta condizionata dal tuo assetto genetico.

Facciamo un esempio: nei banchi di una farmacia si trovano una miriade di anti-ossidanti. Ma dire anti-ossidante è come dire antidolorifico. Quali sono quelli più adatti per le tue caratteristiche?

    1. Hai bisogno di anti-ossidanti in grado di distruggere i radicali liberi?

    2. Hai bisogno di anti-ossidanti in grado di riparare le cellule danneggiate dall’azione di questi ultimi?

    3. hai la necessità di difendere con altri anti-ossidanti particolari i tuoi tessuti e le tue cellule dall’aggressione dei radicali liberi?

Conosci il tuo DNA attraverso il PROFILO GENETICO NUTRIZIONALE PERSONALIZZATO e potrai rendere la tua alimentazione un successo.

Nel genoma non sono contenute soltanto informazioni che permettono al nostro organismo di vivere, pensare ecc.. ma anche tutte quelle che contribuiscono a creare la qualità delle nostre performance, sia psichiche che fisiche.

L’alimentazione può influenzare l’accensione e il silenziamento del messaggio contenuto nel geni.

Puoi essere il protagonista del tuo presente e futuro, in quanto conoscendo i limiti e le potenzialità del tuo essere, puoi intervenire attivamente sulle tue scelte nutrizionali e avvalerti, laddove utile, di integratori da assumere studiati e definiti ad personam.

RICHIEDI IL TUO PROFILO GENETICO NUTRIZIONALE

Richiedi un profilo genetico nutrizionale personalizzato, otterrai una mappa delle idoneità alimentari che ti aiuterà ad orientare le tue scelte nutrizionali verso alimenti che favoriscono le funzioni metaboliche.

Non solo, in aggiunta potrai chiedere supporto al Nostro Team attraverso lo sviluppo di un piano nutrizionale finemente personalizzato e che tiene conto dall’attività fisica svolta. Il nostro lavoro sarà volto ad educare il tuo organismo a raggiungere obiettivi che sono quelli propri dello sport praticato, ottimizzando la propria composizione corporea per lo sport praticato e successivamente ottenere un miglioramento delle performance sportive.

* indicates required field

Post recenti



Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli?
Lascia la tua migliore mail
Ad ogni nuovo articolo ti inviamo una comunicazione tramite mail.
La tua mail non sarà usata per comunicazioni commerciali e non sarà divulgata a terzi.
Subscribe
Potrai cancellarti quando vuoi

CONDIVISIONI

Condividi con i tuoi amici