Chat with us, powered by LiveChat

Fegato grasso: Nitrato come prevenzione

La steatosi epatica, o fegato grasso, è la malattia epatica più comune al mondo, che colpisce fino al 25% di tutti gli americani. Al momento non è disponibile alcun farmaco approvato per questa condizione, che può evolvere in una grave malattia, compresa la steatoepatite, la fibrosi e la cirrosi. 

Una ricerca del prestigioso Karolinska Insitutet in Svezia, Le prove cliniche condotte su topi sarebbero utili per dire che il nitrato alimentare è utile nel trattamento e nella prevenzione della steatosi epatica.

Il nitrato inorganico, presente nelle verdure a foglia verde, viene convertito in ossido nitrico e in un processo che coinvolge i batteri induce quindi percorsi regolatori metabolici chiave per ridurre definitivamente lo stress ossidativo e migliora le funzioni cardiometaboliche.

L’età avanzata e le abitudini alimentari malsane contribuiscono all’incremento dell’incidenza dell’obesità e del diabete di tipo 2. Questi disturbi metabolici, che sono spesso accompagnati da stress ossidativo aumentano il rischio di complicazioni cardiovascolari avverse e lo sviluppo di malattie del fegato grasso. 

Il Karolinska Insitutet, ha studiato gli effetti terapeutici del nitrato alimentare, che si trova in alti livelli nelle verdure a foglia verde, sulla steatosi epatica associata alla sindrome metabolica. Il nitrato alimentare ha impedito molte caratteristiche della sindrome metabolica e della steatosi epatica sviluppatesi nei topi alimentati con una dieta ricca di grassi, con o senza combinazione con un inibitore della NOS ( L-NOME). 

Questi risultati potrebbero avere implicazioni per nuove strategie preventive e terapeutiche basate sulla nutrizione contro la steatosi epatica associata a disfunzione metabolica.

 

Dott. Massimo d’Angelo

Ascolta il PODCAST ed iscrivi al canale, riceverai notifiche sui nuovi PODCAST.

Post recenti



Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli?
Lascia la tua migliore mail
Ad ogni nuovo articolo ti inviamo una comunicazione tramite mail.
La tua mail non sarà usata per comunicazioni commerciali e non sarà divulgata a terzi.
Subscribe
Potrai cancellarti quando vuoi

CONDIVISIONI

Condividi con i tuoi amici