
24 Nov Alimentazione nei mesi invernali
Non esistono delle regole che valgono per tutti in quanto ogni nutriente è recepito in maniera differente a causa della specificità del nostro patrimonio genetico, tuttavia esistono delle linee guida per una corretta alimentazione nei mesi invernali, inoltre è anche importante sapere anche ⇒come alzare le difese immunitarie con lo sport.
- Frutta e verdura
Orientiamoci verso l’offerta stagionale come carciofi, spinaci, cavoli, broccoli, verze e a frutti come cachi, mele, pere, melograno, arance, mandarini e peperoni ricchi di vitamina C e antiossidanti.
- Carni e formaggi
Non è il periodo più adatto per affrontare diete povere di proteine poichè esse sostengono i nostri anticorpi utili a combattere batteri e virus. Quindi cucinate spesso dei buoni piatti di salmone, sgombro, ma anche uova, formaggi e carne bianca.
- Brodi di carne e pesce
Nel periodo invernale possiamo gustare dei tradizionali brodi per le loro notorie funzioni antibiotiche. Si attribuiamo proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e antivirali quando sono arricchiti di aglio, cipolla e peperoncino. I brodi aiutano a combattere lo stress da freddo, ma anche i legumi, le patate, passati di verdure.
- Acqua
Anche se con il freddo si sente meno il bisogno di bere, idratarsi è fondamentale anche in questo periodo dell’anno, poichè l’acqua depura l’organismo da sostanze tossiche.