
24 Dic Malattie della pelle e freddo
Psoriasi, dermatite atopica e seborroica, sono una delle principali malattie della cute che possono peggiorare con l’arrivo dell’inverno.
E possibile adottare alcuni accorgimenti che possono fare la differenza:
- Psioriasi lieve è consigliabile utilizzare detergenti oleosi per la pulizia quotidiana del viso e privilegiare nell’alimentazione pesce azzurro ricco di omega 3 e olio d’oliva
L’inverno e con se il freddo porta un peggioramento della dermatite atopica:
- Dermatite atopica leggera è importante “privare chi ne soffre di sostanze che liberano facilmente istamina e provocano prurito”. Ad esempio nocciole, noccioline, arachidi e frutta secca in generale: “Anche in questo caso la buona idratazione, l’uso degli emollienti, i bagni oleati sono ugualmente importanti, perché c’è un difetto di barriera dell’epidermide”.
Un’altra malattia della pelle che trova peggioramento nei freddi mesi invernali è la dermatite seborroica:
- Dermatite seborroica più frequente negli uomini e influenzata dagli ormoni androgeni possono essere utili integrare sostanze come la biotina e lo zinco che contribuiscono a renderla meno evidente.
Infine per tutti è consigliabile evitare docce troppo calde, troppo fredde o che durino troppo a lungo e preferire detergenti oleati che non tolgono il film idrolipidico di protezione della pelle.
I consigli sono stati forniti dal dottor Eugenio Provenzano, direttore della Dermatologia dell’Ospedale “Annunziata” di Cosenza.
ASCOLTA IL PODCAST ED ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE NOTIFICHE SULLE NUOVE PUNTATE