Il Dott. Massimo d’Angelo, nutrizionista pediatrico e sportivo, esegue consulenze private e sviluppa una dieta per bambini in caso di obesità infantile e visite in presenza di patologie a livello nutrizionale a pazienti in età pediatrica a partire dal primo anno di età, compreso consigli sullo svezzamento.
♦️ Nutrizione pediatrica:
La scienza della nutrizione è strettamente collegata alla pediatria, in primis perché occupa un ruolo primario nella crescita e nello sviluppo del bambino sano, particolarmente durante i primi anni di vita, ma anche perché non vi è patologia pediatrica che non presenti aspetti nutrizionali di rilievo, dalle malattie gastrointestinali a quelle metaboliche, da quelle nefrologiche a quelle epatiche, solo per fare alcuni esempi. Inoltre la ricerca ha dimostrato come le principali patologie metabolico-degenerative dell’età adulta a sfondo nutrizionale, quali: # obesità, # diabete, # ipertensione arteriosa, # steatoepatite affondino le radici in età pediatrica, valorizzando il ruolo del pediatra nell’individuazione e nel trattamento dietologico precoce di queste problematiche.
♦️ Educazione alimentare per gruppi:
Il Dott. d’Angelo tratta anche educazione alimentare per gruppi in aule scolastiche oppure in ambito ambulatoriale, condividendo saperi con bambini piccoli o adolescenti. Non è un utopia insegnare ai bambini che le scelte di ogni giorno pesano sul futuro di tutti. Essere consapevoli, è, e deve restare un obiettivo primario comune.